Serie AM, 1^ giornata: Gaglianico batte Nus in sofferenza, La Perosina in scioltezza su Maxim
La prima giornata del massimo campionato maschile ci ha subito raccontato storie di ordinaria amministrazione. In un turno inaugurale che si infiammava su obblighi antitetici (Brb, La Perosina, Gaglianico, Noventa e Marenese in cerca di punti qualità per lustrarsi delle posizioni del 2022, e Quadrifoglio, Chiavarese, Maxim, Nus, Auxilium all'inseguimento di punti ambizione, tranquillità o salvezza), le dieci protagoniste hanno dato sostanza alle aspettative, partorendo partite con pochi lampi, fatta eccezione per il match fra Nus e Gaglianico. Anche l'anticipo della domenica mattina fra Chiavarese e Maxim si è consumato confermando le attese, e il club cornudese pare già costretto ad assistere alle prime scene del buio oltre la siepe.
ZIRALDO - La neopromossa Quadrifoglio, piena di volontà nelle intenzioni, ha cercato invano di opporsi allo strapotere della Brb. 8-0, 10-0, 14-0 i rintocchi della sconfitta . A lenire la ferita ha provveduto Marco Ziraldo, strappando ad uno dei migliori interpreti della prova, lo sloveno Ales Borcnik, i due punti del tiro progressivo (47/48 a 46/50). Una perla da parte di un giocatore di 42 anni capace ancora di dipingere parabole saettanti, provocando vibranti emozioni di agonismo. Un autentico atleta pronto a rinnovarsi ogni stagione, sui campi che ancora non si sono stancati, proprio come il pubblico degli appassionati, di ammirarlo nelle sue prestazioni d'estro e arte fulgida di boccismo. La giornata di Salassa, al di là dell'esito finale, si è esaltata anche nel pezzo di bravura di Gigi Grattapaglia, arrivato a quota 34 nel tiro di precisione.
ROBUSTO - A dare sostanza a sogni di gloria, ha provveduto pure La Perosina, il cui robusto ed eloquente risultato ai danni del Maxim, lascia poco spazio a disamine di carattere tecnico. Inflessibili gli uomini guidati da mister Carlo Pastre, palesanti già ottime condizioni di forma in tutti gli interpreti. In luce, Leo Brnic : sia da solista (48/50) che in coppia con Matteo Mana (54/59), ha stabilito i migliori punteggi di giornata.
DIVARIO - Hanno rombato anche i turbo della Marenese. E l'Auxilium non ha fatto molta strada, riuscendo ad evitare il cappotto grazie al successo della coppia Gasco-Galleano. Evidente il divario di valori in campo, con la vittoria del team trevigiano già scritta al termine dei tiri di precisione (14-0).
CATTEDRA - La Noventa è salita in cattedra a Chiavari. Passare in vantaggio per 10-0 sui terreni di una Chiavarese il cui organico è tutt'altro che inferiore – se si escludono le corse, decisamente dalla resa più bassa nel contesto del campionato – a quello dei veneziani, esalta la prestazione degli uomini guidati da Paolo De Toffol. Non sono bastati i tiri di precisione di Emanuele Bruzzone e Carlo Ballabene, a raddrizzare la barca tigullina. La vittoria poi ottenuta dai liguri nell'anticipo mattutino della quinta giornata contro Maxim, non rappresenta un test probante su cui ragionare in chiave futura.
ILLUSORIO - Ha dovuto soffrire il Gaglianico per strappare i due punti sui terreni della valdostana Nus. Dopo l'iniziale equilibrio (4-4), confermato pure dalla staffetta (48 pari), i padroni di casa hanno messo la freccia grazie ai tiri di precisione di Mattia Mana e Rossatto, ma l'illusorio parziale (9-5), si è sciolto sotto i colpi di Roggero, i solisti Pautassi e Graziano, e la coppia Doria-Cibrario.
I migliori punteggi della prima giornata – Combinato : 28 Kozjek (La Perosina); 26 Nari (Brb) e Benedetti (Maxim). Staffetta : 54/59 Brnic/Mana M. (La Perosina); 53/58 Sari/Zoia (Noventa), 53/59 Pegoraro/Soligon (Marenese), 53/60 Borcnik/Petric (Brb). T.precisione : 34 Grattapaglia (Brb), 28 Feruglio F. (La Perosina). T.progressivo : 48/50 Brnic (La Perosina); 47/48 Ziraldo M. (Quadrifoglio), 47/51 Pegoraro (Marenese).
Risultati : Brb – Quadrifoglio 21-3, Chiavarese – Noventa 8-16, La Perosina – Maxim 24-0, Nus – Gaglianico 11-13, Marenese – Auxilium 22-2. Anticipo : Chiavarese – Maxim 17-7.
Classifica : La Perosina, Marenese, Brb, Chiavarese, Noventa, Gaglianico 2, Nus, Maxim, Quadrifoglio, Auxilium 0.
Nella foto la squadra de La Perosina